Fibromialgia, amministrazioni comunali a sostegno del riconoscimento ufficiale per questa patologia

Fibromialgia, amministrazioni comunali a sostegno del riconoscimento ufficiale per questa patologia

La fibromalgia e’ una malattia cronica che provoca forti dolori muscolo-scheletrici e che riguarda, solo in Italia, centinaia di migliaia di persone, in particolare donne. Tale sindrome ancora non viene riconosciuta dal sistema sanitario nazionale e il suo sdoganamento potrebbe supportare le persone affette da questa patologia e dare informazioni e risposte validate dalla comunita’ medica e scientifica.

In quest’ottica l’amministrazione comunale di Monterotondo ha approvato nella seduta dello scorso 25/03/2021 la.mozione presentata dal Consigliere capogruppo di Sinistra per Monterotondo Roberto Del Ciello, aderendo così formalmente al progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di Fibromialgia”.

Questa patologia provoca debolezza, dolori diffusi, stanchezza ingiustificata e rigidità muscolare. Troppo spesso si è parlato di “malati immaginari” a fronte di questi sintomi ed è per questo motivo che il progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” assume un’importanza cruciale nella campagna di sensibilizzazione sul tema.

La richiesta formale è quella di sostenere la petizione popolare a supporto del DDL 299 della Commissione Sanità del Senato, volto al riconoscimento della Fibromialgia e dell’inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza – LEA, da cui è a tutt’oggi esclusa.

Nella speranza che molti altri comuni dell’area Salaria/Tiberina/ Flaminia seguano l’esempio dell’amministrazione di Monterotondo, ricordiamo che il 12 maggio è la giornata mondiale della Sindrome Fibromialgica. Per quella data sono previste, come ogni anno, iniziative ed attività tematiche a livello mondiale per svegliare l’interesse di confronti di una malattia troppo spesso sottovalutata.

Tags:

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *