Castelnuovo di Porto: in mostra le vinyl cover che hanno fatto la storia

Castelnuovo di Porto: in mostra le vinyl cover che hanno fatto la storia

Picasso, Andy Warhol, Mirò, Jeff Koons: questi solo alcuni dei maestri che hanno disegnato le vinyl cover che hanno fatto la storia della musica e dell’arte contemporanea.

LA MOSTRA

Tutto questo si trova in una mostra gratuita a Castelnuovo di Porto (RM) : DA PICASSO A WARHOL – Le vinyl cover dei Grandi Maestri.

L’esposizione è stata inaugurata sabato 22 febbraio e durerà fino al 2 giugno presso Rocca Colonna, in piazza Vittorio Veneto. È organizzata da BLU&BLU NETWORK e da ART BOOK WEB, promossa dall’Associazione CastelRete ed è a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi.

I visitatori si troveranno a percorrere un viaggio che ha come tappa fondamentale l’iconica banana sulla copertina dei Velvet Underground, fino ad arrivare ai tempi più recenti con gli album di Lady Gaga, passando lungo un secolo in cui la sperimentazione artistica ha trovato un terreno fertile sulle copertine dei dischi musicali.

Audacia e raffinatezza si alternano lungo un percorso di oltre 150 cover, dove l’arte tradizionale si mette in gioco in un formato inusuale, mentre le nuove avanguardie spadroneggiano, trovando un contesto favorevole al concetto di riproducibilità in serie delle stesse opere. Artisti non solo legati agli ambiti più istituzionalizzati, quindi, ma anche street writer come Banksy e Jean Michel Basquait si sono cimentati in preziose produzioni racchiuse in pochi centimetri quadrati di carta.

Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri è più di una mostra: è un tributo al dialogo stupefacente e fecondo tra arte e musica. Per questo siamo felicissimi che la Rocca Colonna faccia da palcoscenico a questa occasione unica per collezionisti e appassionati di arte.” ha dichiarato Riccardo Travaglini, sindaco di Castelnuovo di Porto.

UNA CURIOSITÀ IMPERDIBILE

Dove nasce l’idea di decorare le copertine dei vinili?

Dall’intuizione di un giovane grafico, Alex Stainweiss. Nel 1939 suggerì alla Columbia Records di rinunciare agli involucri anonimi di cartone che racchiudevano i dischi e propose cover più accattivanti con immagini evocative. Fu la prima volta al mondo che ciò avveniva e la copertina esposta a Rocca Colonna è considerata una pietra miliare dai collezionisti e dagli amanti ella musica.

INFORMAZIONI UTILI:

DA PICASSO A WARHOL – Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri

22 febbraio – 2 giugno 2025

Rocca Colonna – Castelnuovo di Porto (RM)

Piazza Vittorio Veneto, 10

Orari:

Venerdì 16 – 19

Sabato domenica e festivi 10 – 19

Pasqua e Lunedì di Pasqua chiuso

Tags:

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *