Girolimoni: “Una favola sbagliata” tutta da raccontare al DamArte di Capena

Girolimoni: “Una favola sbagliata” tutta da raccontare al DamArte di Capena

Continua a Capena la stagione teatrale del DamArte Off Theatre con una storia che affonda le radici nella Roma popolare di un oltre secolo fa.

Sabato 15 e domenica 16 marzo sarà in scena lo spettacolo “Una Favola sbagliata”, nel quale verrà narrata la triste – e a tratti surreale – vicenda di Gino Girolimoni.

I FATTI

Alla fine degli anni venti del secolo scorso Roma fu scossa dall’uccisione di cinque bambine in età preadolescenziale, abusate e lasciate trovare in punti celati della città. La capitale era attraversata dalla paura e dalla psicosi collettiva per la presenza di un mostro tra le sue strade, bisognava trovare un colpevole al più presto. Gli occhi degli inquirenti finirono prima su un vetturino, Amedeo Sterbini, morto poi suicida per la vergogna di essere stato additato come il “mostro di Roma”. Fu poi la volta di Gino Girolimoni, ingiustamente accusato dei crimini solo perché una ragazza riferì di essere stata avvicinata più volte dall’uomo per chiacchierare. Girolimoni era il colpevole giusto secondo gli investigatori e l’opinione pubblica: fotografo di professione, sempre ben vestito, a suo modo molto diverso dall’uomo comune della Roma fascista. La stampa lo massacrò sulle prime pagine dei quotidiani e nonostante sia stato poi definitivamente scagionato, il nome di Girolimoni rimase nella cultura popolare sempre associato al tema della pedofilia.

LO SPETTACOLO

Una favola sbagliata è davvero un titolo calzante per la storia di Girolimoni, forse il più adatto e suggestivo che abbiamo sentito finora. Lo spettacolo, a cura della INstabile Compagnia, avrà luogo presso la scuola teatrale DamArte, gestita da David Mastinu e Martina Zuccarello. DamArte è una realtà artistica e fiore all’occhiello nel panorama culturale di Capena: da anni Mastinu e Zuccarello propongono sul territorio spettacoli di qualità, corsi di formazione e laboratori per ragazzi e adulti.

INFO E CONTATTI

“Una storia sbagliata” DamArte Off Theatre, via Provinciale Capena Rignano Flaminio 41- Capena

Sabato 15 marzo ore 21:00 Domenica 16 marzo ore 18:00

Costo biglietto: Intero 13 €

Ridotto (under 10) 10 €

Per info e prenotazioni 3497208058/3917523231 o su whatsapp

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *