Giornate FAI: weekend di storia e bellezza a Castelnuovo di Porto

Giornate FAI: weekend di storia e bellezza a Castelnuovo di Porto

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 tornano le Giornate FAI di Primavera, evento giunto alla 33esima edizione tutto dedicato alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 

Nei borghi di Roma nord ancora una volta Castelnuovo di Porto sarà in vetrina con due offerte culturali di pregio.

LE VISITE

Sulla scia delle scorse edizioni sarà possibile visitare Rocca Colonna, palazzo ducale del paese che sorge alle porte del centro storico.

La novità di quest’anno, preziosa sorpresa per chi vorrà partecipare, saranno invece le visite programmate al sito rupestre di Belmonte. Situato all’interno del Parco di Veio, l’insediamento dista poco più di un chilometro dal centro urbano e si distende su un altipiano stretto tra i fossi di Costa Frigida e di Sant’Antonino. Tra i resti di una torre e di antiche cinte murarie, l’escursione a Belmonte promette di riportarci indietro nel tempo, quando si stanziava dove la natura permetteva di sopravvivere. Terreni adatti al pascolo, mura fortificate, secoli di storia che corrono lungo quei due corsi d’acqua e che torneranno vivi agli occhi dei visitatori grazie alle sapienti guide presenti durante le visite.

Un’esperienza accattivante, fortemente voluta, secondo una nota rilasciata dal comune di Castelnuovo di Porto: “La nostra amministrazione ha aderito con entusiasmo alla proposta del FAI ed in particolare del Gruppo FAI VEIO, di inserire la Rocca e il sito archeologico di Belmonte, che attualmente è in fase di studio con accordo di programma tra il comune, Univerità della Tuscia e Soprintendenza. La vera novità infatti di queste giornate per Castelnuovo è rappresentata appunto dalla visita a Belmonte che è stata curata nei minimi dettagli per fornire ai visitatori un’esperienza quanto piu gratificante e conoscitiva possibile dell’insediamento rupestre altomedievale accompagnati da archeologi oltre che dai volontari dei FAI

COME PARTECIPARE

  • ROCCA COLONNA non è necessaria la prenotazione, si potrà accedere Sabato 22 alle ore 10:00/13:00 e dalle 14:30/19:00. Domenica 23 alle ore 9:00/13:30 (ultimo ingresso consentito alle 12:00). La durata della visita è di circa 60 minuti.

  • BELMONTE la prenotazione è necessaria e deve essere effettuata sul sito FAI. La partenza delle escursioni è prevista alle ore 10:00 e alle ore 11:00 sia nella giornata di sabato 22 che domenica 23 marzo. Il punto di ritrovo è in via di Pian Braccone presso il laghetto di pesca sportiva. Si consigliano scarpe da trekking, una borraccia e racchette per trekking. Per questa escursione è previsto un contributo di 3 € per i tesserati FAI e di 8 € per i non iscritti.

FOTO: pagina Fb Rocca Colonna

Tags: