Ponzano Romano: torna l’arte contemporanea “Nel mese del vento”

Ponzano Romano: torna l’arte contemporanea “Nel mese del vento”

Un altro tassello di pregio si posa nel panorama culturale di Ponzano Romano con la mostra d’arte contemporanea “Nel mese del vento“.

Domenica 30 marzo alle ore 10:00 l’esposizione sarà inaugurata presso il PRAC – Centro per l’Arte Contemporanea alla presenza del curatore Graziano Menolascina. Vedrà protagonisti gli artisti Verdiana Bove, Francesca Romana Cicia, Emanuele Fasciani, Luca Di Terlizzi e Caterina Sammartino, che per la prima volta espongono insieme come collettivo CONDOTTO48.

LA MOSTRA

Il titolo della mostra è ispirato a Marzo, il mese del vento appunto, pensato come tempo di fertilità e rinnovamento. Un momento intangibile di passaggio dal buio dell’inverno alla luce che la primavera porta con se, seguendo una scansione di riscoperta e rinascita tra ieri e domani. Il percorso espositivo conta tre installazioni che condurranno i visitatori in un viaggio visivo e interiore tra memoria e scoperta. Sensazioni vissute e condivise dagli stessi artisti del collettivo Condotto 48, che hanno collaborato in modo fertile a questa esperienza.

IL PRAC A PONZANO ROMANO

Dalla primavera del 2021 Il PRAC ha contribuito a mettere in risalto Ponzano Romano come centro d’arte e cultura di rilievo tra i paesi della valle del Tevere. Grazie all’impegno del direttore artistico Graziano Menolascina sono approdati nel piccolo borgo artisti di indiscussa fama nazionale e internazionale come David Salle e Enzo Cucchi. Da quattro anni è in corso questo dialogo tra il patrimonio storico del paese e le proposte contemporanee del curatore, dando vita a un legame fluido ed elegante tra tradizione e innovazione. Tutto avviene a 50 chilometri da Roma, lontano dai bagliori della capitale e dall’ombra che inevitabilmente potrebbe proiettare sui paesi circostanti. Ponzano Romano pulsa e brilla, si vede da tempo. E lo fa danzando con un vento fertile che continua a soffiare.

INFO E CONTATTI

PRAC – Centro per l’arte contemporanea vi aspetta il 30 marzo 2025 alle ore 10:00 per l’inaugurazione.

Nel mese del vento
A cura di Graziano Menolascina
Domenica 30 marzo 2025
30 marzo – 4 maggio
Ore 10.00
Prac – Centro per l’arte contemporanea, Palazzo Liberati, Ponzano Romano
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: +39 3883837868 _ info@pracartecontemporanea.it _ www.pracartecontemporanea.it

Tags:

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *