Restano solo due settimane di tempo per partecipare al bando da 6 milioni di euro “Valore Artigiano” emanato dalla Regione Lazio.
Una cifra importante, stanziata per sostenere il comparto dell’artigianato e i progetti specifici per valorizzare questo settore. Le domande potranno essere presentate entro le ore 17:00 del 15 aprile 2025.
Il bando offre contributi a fondo perduto per due tipologie di progetti:
- 5 milioni di euro (fino al 60% di finanziamento, per un massimo di 12.000 €) saranno stanziati per progetti che riguardano l’ammodernamento e la transizione tecnologica delle aziende, ad esempio investimenti in macchinari, attrezzature e impianti specifici, tecnologie digitali (hardware, sistemi ICT e software), impianti fotovoltaici, opere murarie e impiantistica civile.
- 1 milione di euro (fino all’80% di finanziamento, per un massimo di 10.000) è previsto invece per sostenere lo sviluppo dell’artigianato artistico e tradizionale, per promuovere l’unicità e il valore culturale del settore artigiano, l’adozione di tecnologie digitali e lo sviluppo delle vendite dei prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale via internet.
CRITERI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
Possono partecipare al bando le aziende iscritte all’albo delle Imprese Artigiane da almeno 5 anni e le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus gestita da Lazio Innova.
Questi i criteri di valutazione dei progetti:
- Maggiore cofinanziamento dell’Impresa Artigiana rispetto al minimo richiesto
- Anzianità dell’Impresa Artigiana
- Numero degli addetti
- Sede Operativa dell’Impresa Artigiana oggetto del Progetto in Zona Assistita
- Impresa Giovanile
- Impresa Femminile
- Nel solo caso dei Progetti di Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale (Tipologia B): impresa che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, ha già ottenuto il riconoscimento di operare nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale di cui agli artt. 12 e 13 della L.R. 3/2015
I progetti selezionati dovranno essere eseguiti entro 12 mesi dalla concessione del contributo , che sarà erogato a saldo in un’unica soluzione.

Lascia un commento