Artigianato: bando regionale da 6 milioni di euro. Come partecipare?

Artigianato: bando regionale da 6 milioni di euro. Come partecipare?

Restano solo due settimane di tempo per partecipare al bando da 6 milioni di euro “Valore Artigiano” emanato dalla Regione Lazio.

Una cifra importante, stanziata per sostenere il comparto dell’artigianato e i progetti specifici per valorizzare questo settore. Le domande potranno essere presentate entro le ore 17:00 del 15 aprile 2025.


Il bando offre contributi a fondo perduto per due tipologie di progetti:

  • 5 milioni di euro (fino al 60% di finanziamento, per un massimo di 12.000 €) saranno stanziati per progetti che riguardano l’ammodernamento e la transizione tecnologica delle aziende, ad esempio investimenti in macchinari, attrezzature e impianti specifici, tecnologie digitali (hardware, sistemi ICT e software), impianti fotovoltaici, opere murarie e impiantistica civile.
  • 1 milione di euro (fino all’80% di finanziamento, per un massimo di 10.000) è previsto invece per sostenere lo sviluppo dell’artigianato artistico e tradizionale, per promuovere l’unicità e il valore culturale del settore artigiano, l’adozione di tecnologie digitali e lo sviluppo delle vendite dei prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale via internet.

CRITERI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

Possono partecipare al bando le aziende iscritte all’albo delle Imprese Artigiane da almeno 5 anni e le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus gestita da Lazio Innova.
Questi i criteri di valutazione dei progetti:

  1. Maggiore cofinanziamento dell’Impresa Artigiana rispetto al minimo richiesto
  2. Anzianità dell’Impresa Artigiana
  3. Numero degli addetti
  4. Sede Operativa dell’Impresa Artigiana oggetto del Progetto in Zona Assistita
  5. Impresa Giovanile
  6. Impresa Femminile
  7. Nel solo caso dei Progetti di Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale (Tipologia B): impresa che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, ha già ottenuto il riconoscimento di operare nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale di cui agli artt. 12 e 13 della L.R. 3/2015

I progetti selezionati dovranno essere eseguiti entro 12 mesi dalla concessione del contributo , che sarà erogato a saldo in un’unica soluzione.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *