Giovedì 20 marzo Sacrofano ricorda Ilaria Alpi con la mostra “Be my voice”

Giovedì 20 marzo Sacrofano ricorda Ilaria Alpi con la mostra “Be my voice”

Sono passati 31 anni dalla morte di Ilaria Alpi, giornalista e reporter in zone di guerra, e del suo operatore Miran Hrovatin. Furono uccisi a Mogadiscio mentre indagavano per Rai 3 sui traffici illeciti di armi e rifiuti tossici nel contesto disperato della guerra civile somala.

In occasione dell’anniversario della morte, Il comune di Sacrofano rende omaggio alla sua concittadina Alpi con una mostra organizzata dalla biblioteca Al Tempo Ritrovato. L’esposizione ha il titolo “Be my voice”. Un diario per Gaza. con le immagini di Marcella Brancafote e i testi di Alhassan Selmi.

Sarà l’occasione di immergersi nei racconti di guerra, di devastazione e di speranza che ogni giorno passano sotto gli occhi di Alhassan Selmi, giornalista di Gaza. I suoi racconti trovano declinazione visiva nei disegni dell’artista Brancaforte, creando un filo conduttore tra testimonianza diretta e necessità di elaborare, anche metaforicamente, una realtà difficile da guardare.

L’evento sarà inaugurato alle ore 17:30 alla presenza di Gabriella Gandellini, presidente del consiglio comunale, e Susanna Gulinucci, responsabile della biblioteca. Alle ore 18:00 partirà il collegamento da Gaza con la testimonianza in diretta della stessa Selmi.

INFO E CONTATTI

“Be my voice. Un diario per Gaza”. Biblioteca comunale Al tempo ritrovato, piazza Ugo Serato, Sacrofano (RM).

Inizio evento: ore 17:30 Ingresso libero

biblioteca@comunedisacrofano.it

Tags:

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *