Monterotondo, complesso intervento per disinnesco ordigno bellico: questi gli orari delle operazioni

Monterotondo, complesso intervento per disinnesco ordigno bellico: questi gli orari delle operazioni

Pochi giorni fa, in un terreno privato di via Galvani (Monterotondo scalo), è stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso risalente all’ultimo conflitto mondiale.
La zona era stata messa prontamente in sicurezza, in attesa che venisse organizzato il complesso intervento di bonifica dell’area.

Già da un primo incontro con il perfetto di Roma Piantedosi era emersa la necessità di procedere in tempi brevissimi per una celere risoluzione della questione, in base a questioni logistiche e procedurali illustrate dagli artificieri specialisti del genio militare.

Da questa mattina è in vigore l’ordinanza comunale n. 34, prot. 36691 del 16.09.2021 a firma del sindaco Riccardo Varone, con cui si dispone l’evacuazione dei residenti e la chiusura di ogni attività economica e commerciale situata in un raggio di 250 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno dalle ore 8:00 di venerdì 17 settembre 2021 fino a cessato allarme.

Una seconda riunione si è tenuta stamattina presso la prefettura di Roma, a seguito della quale si è disposto quanto segue:

  • l’evacuazione dei residenti e la chiusura di ogni attività economica e commerciale situata in un raggio di 826 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno dalla mattina di domenica 19 settembre 2021 fino a cessato allarme

Fuori da quest’area, denominata “zona rossa“, sarà allestito un centro di accoglienza a cura della protezione civile.

Nel corso del pomeriggio verranno segnalate inoltre le modalità di evacuazione per persone e animali domestici e i numeri di telefono da contattare per eventuali esigenze nei confronti di persone fragili o con difficoltà di deambulazione.

Riportiamo qui di seguito l’infografica con gli orari delle operazioni per la giornata di domenica:

Tags:

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *