Monterotondo: Erri de Luca presenta “L’età sperimentale”.

Monterotondo: Erri de Luca presenta “L’età sperimentale”.

Giovedì 17 aprile alle ore 18:00 presso la libreria Ubik di Monterotondo lo scrittore Erri de Luca presenterà il libro “L’età sperimentale” edito da Feltrinelli.

Viviamo in un mondo diverso rispetto al passato, popolato da un numero maggiore di persone che raggiungono la vecchiaia e si approcciano ad essa in modo nuovo. Quella che De Luca tratteggia tra le pagine del libro è una fase della vita tutt’altro che declinante: non più una laconica passeggiata in cui lo sguardo volge verso la memoria, ma un’occasione di consapevolezza, presenza di sé e allenamento fisico e mentale.

A che somiglia quest’età?” si chiede Erri De Luca. “Alla risalita di un bosco di montagna. Nel fitto delle conifere entra poca luce, vedo giusto quello che mi sta stretto intorno, ma verso l’alto si diradano, si aprono radure, c’è più luce. In questa età da cima del bosco vedo lontano, scorci di futuro, non il mio, quello senza di me. Il poeta Goethe morente pronuncia le sue ultime parole: ‘Mehr Licht’, più luce. Non è una richiesta, è la sorpresa di vederla splendere. Oggi vedo una gioventù che sente il proprio futuro tutt’uno con quello della Terra intera. Guarda lontano, avvista l’avvenire. Anche io, anche i nuovi vecchi vedono più lontano, in cima al loro bosco.

Il libro è arricchito dal contributo di di Ines de la Fressange, celebre stilista e amica di De Luca, con cui lo scrittore si confronta sulla possibilità di vivere la vecchiaia seguendo un percorso attivo e consapevole.

A dialogo con l’autore ci sarà il giornalista Italo Arcuri e l’incontro sarà impreziosito dalle letture della libraia Giulia Cavallini.

La presentazione del libro “L’età sperimentale” si colloca in un calendario fitto di incontri culturali che la libreria Ubik di Monterotondo offre ogni settimana con gruppi di lettura, incontri con scrittori e promozioni letterarie di autori locali e nazionali.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *