Nasce “donnexstrada”: dirette Instagram per sentirsi al sicuro in ogni momento

Nasce “donnexstrada”: dirette Instagram per sentirsi al sicuro in ogni momento

Capita spesso di attraversare, da sole, tratti di strada poco sicuri che fanno sentire le donne molto vulnerabili. Capita anche di essere oggetto di attenzioni non richieste, fastidiose, molteste. E capita di ricevere pesanti insulti quando si prova ad ignorarle.

Il fenomeno recentemente denominato “catcalling” viene spesso sminuito e ridicolizzato, ma per molte donne crea sconforto e disagio.

Per questo motivo è nata l’iniziativa Donnexstrada, dall’impegno di dieci donne attive sulla catena dei social network. Al gruppo si sono uniti molto volotari, anche uomini, affinché il servizio proposto possa essere garantito 24 ore su 24.

“Sono da sola in giro, possiamo stare un po’ al telefono?”. Molte donne almeno una volta nella vita hanno fatto una chiamata del genere, di solito ad una amica o a un familiare. Donnexstrada è un servizio attivo che risponde alle esigenze di chi, percependo difficoltà e disagio durante una camminata, non sa a chi rivolgersi.

«Generalmente chiediamo un piccolo preavviso nel quale ci informano del percorso che intendono percorrere in maniera tale da poter reperire i riferimenti dei numeri di emergenza del posto – spiega una delle organizzatrici -, ma se questo non è possibile cerchiamo di rispondere subito alla richiesta di aiuto avviando la diretta».

Tags:

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *