È prevista per oggi a Magliano Romano la conferenza dei sindaci dell’asse Cassia, Tiberina e Flaminia per discutere la questione inerente la discarica prevista in zona a soli 800 metri dal centro abitato di Magliano. Una discarica concepita per smaltire i rifiuti di Roma, città che ad oggi ancora pesa sulle spalle dei territori confinanti per lo smaltimento dei propri rifiuti, con una Regione Lazio complice di questa scellerata soluzione.
Afferma il sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini sulla questione: “Il sito (si trova) a 800 metri dall’abitato, in prossimità di un liceo, nelle immediate vicinanze di aziende agricole che producono carne, latte, zafferano, cereali.
Per non parlare del fatto che a poche centinaia di metri ci siano pozzi utilizzati dalla popolazione e che nel piano di cava affiori la falda, non tralasciando che l’area sia già parzialmente contaminata e che i camion debbano attraversare i centri abitati in assenza di infrastrutture adeguate allo scopo.
Il metodo prescelto è calpestarci tutti, ma non sarà facile. (…) Il dissenso non è solo un riflesso difensivo delle nostre comunità, è un No elaborato, un No tecnico e di metodo ma soprattutto è un NO politico.
Roma deve imparare a smaltire i propri rifiuti all’interno del suo perimetro, qualche centro commerciale in meno e troverà spazio. “
Lascia un commento